Philippe Parreno – SNOW DANCING / SPEECH BUBBLES

di Redazione Commenta

In occasione dell’apertura di ARTISSIMA17 Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, il Castello di Rivoli presenta il 4 novembre– in collaborazione con Kaleidoscope Press – l’incontro aperto al pubblico tra l’artista Philippe Parreno e il co-direttore del Museo Andrea Bellini.

Parreno, affermato protagonista della scena artistica internazionale, lavora sugli slittamenti di significato tra realtà e finzione usando spesso il cinema come materia prima, in particolare attraverso il riutilizzo dei suoi mezzi espressivi come gli effetti speciali, fino a divenire egli stesso realizzatore di video o di lungometraggi cinematografici, spesso in collaborazione con altri artisti. Caso emblematico nel 2000 quando acquisisce – insieme a Dominique Gonzalez-Foerster e Pierre Huyghe – il personaggio dei manga Ann Lee creato da una società giapponese. A partire da quest’immagine di sintesi, gli artisti realizzano progetti individuali o collettivi animando diverse possibilità di vita virtuale del personaggio.

Parreno nel 1995 scrisse per i tipi della casa editrice GW Press – fondata pochi anni prima dal collega Liam Gillick – un lungo racconto intitolato Snow Dancing. Il libro racconta di un bizzarro party ambientato negli spazi di Le Consortium, centro d’arte contemporanea di Digione. Gli eventi descritti coprono un arco temporale di un’ora e mezza, ossia il tempo necessario per leggere il libro (la cui narrazione risulta dunque “in tempo reale”). La pubblicazione del libro fu seguita, nello stesso anno, da una mostra con il medesimo titolo sempre presso gli spazi del centro d’arte di Digione. Il libro, divenuto un cult, è da anni fuori catalogo e ormai introvabile.

Nell’ambito dell’incontro al Castello di Rivoli, Kaleidoscope Press annuncia la pubblicazione di una seconda edizione di Snow Dancing di Philippe Parreno, arricchita da un rinnovato progetto grafico, una nuova prefazione dell’artista e racchiusa da una copertina appositamente disegnata per l’occasione dall’artista Dominique Gonzalez-Foerster (già partecipe dell’evento tenutosi nel 1995). Per il lancio del libro, il Museo ospita nelle proprie sale auliche l’opera Speech Bubbles di Parreno, una grande installazione ambientale composta da innumerevoli palloncini specchianti a forma di fumetto che invadono le sale del secondo piano, in cui è allestita la rassegna tutto è connesso.

Philippe Parreno. Photo: Valery Hache/AFP/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>