La Carta e il Territorio, il nuovo romanzo di Houellebecq che fa il verso all’arte contemporanea

di Redazione Commenta

Michel Houellebecq è un personaggio che sicuramente conoscerete. In qualità di regista ma soprattutto di scrittore Houellebecq rappresenta quanto di più promettente è in grado di offrire la Francia in questi ultimi tempi. Più volte associato al movimento di Anticipazione Sociale ha prodotto romanzi provocatori e tradotti in varie lingue come Le Particelle Elementari e Piattaforma.

Oggi però vi vorremmo parlare del suo quinto romanzo La Carta e il Territorio pubblicato in Italia da Bompiani il 29 Settembre 2010. Il romanzo in questione è strettamente connesso al mondo dell’arte contemporanea poiché il protagonista, Jed Martin è un artista depresso ed isolato che diviene inaspettatamente ricco e famoso grazie a dei dipinti che ritraggono personaggi celebri come Bill Gates e Steve Jobs o Damien Hirst e Jeff Koons che si dividono il mercato dell’arte. I due artisti vengono inoltre ampiamente descritti e messi alla berlina. Parlando del personaggio principale, da artista sconosciuto e schivo, Martin parte da una galleria mai sentita e conosce Olga, una donna russa che lancia la sua carriera. Tutto questo senza passare per grandi dealers o prestigiose manifestazioni. Alla fine Steve Jobs stesso acquista il dipinto che lo ritrae per 2 milioni di dollari. Insomma, la favola dell’artista sconosciuto che viene aiutato da una facoltosa russa e poi vende le sue opere a personaggi famosi ed a prezzi strabilianti non è tanto lontana da ciò a cui assistiamo nella realtà.

Risulta quindi palese quanto Houellebecq conosca nei mini dettagli i meccanismi che regolano il sistema dell’arte. Una curiosità: nel libro è presente anche Michel Houellebecq e viene descritto come un essere ripugnante dedito all’alcol. Di seguito vi offriamo una sintesi della storia: Jed fin dall’infanzia non ha avuto una vita facile: sua madre sì è suicidata quando lui era ancora bambino, col padre è caduta una cortina di silenzio che non si è mai più sollevata. In piena crisi esistenziale, Jed decide di riscattarsi con l’arte, lanciandosi nell’impresa di diventare famoso attraverso il ritratto di scrittori famosi. E per questo cerca Michel Houellebecq, nelle campagne in cui questi è “nascosto” per fargli un memorabile ritratto. Ma sarà proprio questo capolavoro a cambiare la vita di entrambi: ragione di vita per l’uno e ragione di morte per l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>