VIDEO.IT 2010 – A NORD/SUD DEL MEDITERRANEO

di Redazione Commenta

Si terrà a Torino il 18 e 19 novembre, presso la Fondazione Merz l’XI edizione di Video.it, rassegna di video e Perfomance d’artista a cura dell’Associazione Artegiovane di Torino e promossa da Regione Piemonte, Ass. Paralleli, UniCredit, Farm. In questa nuova edizione, quale nucleo tematico centrale si è scelto di ripartire da una riflessione sull’idea di “A Nord/Sud del Mediterraneo” – situazione concreta che sempre più caratterizza i fluidi rapporti fra popoli migranti e popoli residenti – tentando di non lasciare distanti cultura artistica e società civile, bensì di porsi in relazione dialettica di ponderata riflessione.

Programma della serata: – Introduzione di Alvise Chevallard – Natura e storia della manifestazione. Due i nuovi premi per questa edizione ; – Le sezioni della Rassegna – Francesco Bernardelli; – Proiezione di due cortometraggi mediorientali (scelti fra le selezioni della scorsa edizione)VIDEO. IT (1999 – 2010)
Video.it, rassegna dedicata alla promozione della video arte, è nata nel 1999 ideata da Artegiovane, da subito si è presentata come piattaforma specificamente dedicata all’esposizione e proiezione di nuove creazioni di video d’artista. Fin dalle prime edizioni, ospitate presso il Chiostro di San Pietro in Vincoli a Torino, la rassegna ha offerto una serie di aggiornati punti di vista sulla situazione italiana attraverso quelle ricerche e quei lavori in video che hanno segnato una scena in continua e rapida evoluzione. Forti del costante appoggio dell’Archivio Careof di Milano nella persona di Mario Gorni – oggi parte di DOCVA Documentation Center for Visual Arts – le rassegne sono state un osservatorio privilegiato sulle recenti produzioni realizzate sul territorio nazionale, e non solo. Proprio a questo proposito, fin dall’edizione del decennale (nel 2009), la rassegna ha intrapreso una nuova area e direzione di ricerca, aprendosi agli spazi più e meno vicini al Mar Mediterraneo, per tentare una prima serie di ricognizioni più’ vaste.

8 NOVEMBRE 2010
PRESENTAZIONE DELLA RASSEGNA DI VIDEO E PERFORMANCE D’ARTISTA – ISTITUTO PARALLELI, VIA LA SALLE 17, TORINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>