Un Souvenir d’hôpital di Luana Perilli al Progetto Reload Roma

di Redazione Commenta

“La gente normale non ha abbastanza informazioni per affrontare le scelte che la medicina ad alta tecnologia comporta…Tuttavia la metà di noi morirà in un ospedale.” Frederick Wiseman.

Dal 24 al 31 Gennaio 2011 il progetto Reolad Roma presenta l’evento Souvenir d’hôpital, video installazione di Luana Perilli a cura di Micol Di Veroli. Un corridoio, un lungo cammino oscuro che si trasforma in avventura mentale, ridimensionando la percezione del tempo e dello spazio. Con Souvenir  d’hôpital, intervento ambientale negli spartani spazi di Reload, Luana Perilli torna a rafforzare la sua indagine sulla consistenza dei luoghi e degli oggetti, riorganizzando le strutture sensibili dello spettatore che si trova così ad assistere ad una sequenza straniante la quale si trasforma in dramma puro poiché scevra da qualsiasi componente drammatica.

All’interno dell’impianto visivo l’artista, seduta su di una sedia a rotelle, si aggira in un ospedale offrendo asettiche panoramiche di un mondo realmente rovesciato dove l’oggetto assume una forma muta ed una sostanza totalmente priva delle sue funzioni originarie. Video e fotografia contribuiscono così a riedificare all’interno del Tunnel un universo grottesco e delirante che somiglia fin troppo alla straniante consistenza dei luoghi pubblici in cui spesso ognuno di noi transita   quotidianamente. Ad accentuare il senso di smarrimento e pathos un testo firmato da Fabrizio Pizzuto ed incastonato tra i fotogrammi del video, estende le possibilità emozionali trasformando la razionalità in flusso di coscienza.  L’eventualità della morte, il conforto e la cura divengono così meccanismi immobili di una macchina inutile posizionata all’interno di un universo intercambiabile.

Il progetto Reload è ideato e diretto da Gian Maria Tosatti. Il coordinamento organizzativo è di Luigi Coluccio. Collaborazione all’organizzazione di Paola Caridi. Capo tecnico è Massimiliano Giuliani. Main partner dell’iniziativa è il Gruppo Rosati. Partner per la comunicazione è Sup3rstudio. Ufficio Stampa: Martina Suozzo – [email protected], 349 0758612; Chiara Lorenzetti – [email protected], 339 1689010; Caterina Giordano – [email protected], 339 8824623. Info: www.reloadroma.com. Reload :. Ex Officine Automobilistiche :.Viale Arcangelo Ghisleri 44, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>