Ai Weiwei

Nel precedente articolo parlavamo di chiusura estiva dell’arte contemporanea, quindi prima della “serrata d’agosto” c’è ancora tempo per ammirare alcune grandi mostre in giro per il mondo tra gallerie private e istituzioni pubbliche. Cominciamo da Ai Weiwei, attualmente in prigionia da oltre un mese. Dell’artista non si hanno notizie ma se volete ammirare i suoi lavori potrete farlo alla Lisson Gallery di Londra che ospita alcune sue magnifiche opere fino al 16 luglio 2011.

Parlando di Weiwei, il grande Anish Kapoor gli ha dedicato la sua ultima monumentale fatica intitolata Leviathan. L’opera è attualmente visibile al Grand Palais di Parigi fino al prossimo 23 giugno. Se desiderate ammirare un vero e proprio maestro della scultura non perdetevi la personale di John Chamberlain, da oltre 25 anni sulla cresta dell’onda. L’artista è solito creare entusiasmanti forme dal metallo contorto. La mostra di Chamberlain sarà visibile fino al prossimo 11 giugno alla Pace Gallery di New York.

Anish Kapoor

Parlando di scultura, impossibile non ammirare le opere di un grande protagonista del contemporaneo come Antony Gormley. La sua personale è ospitata dalla Galerie Thaddeus Ropac di Parigi fino al prossimo 4 giugno.

Antony Gormley

Al Whitney Museum di New York  c’è Glenn Ligon con le sue installazioni ed i suoi dipinti di matrice testuale. Avete tempo fino al prossimo 5 giugno per vederlo.

Glenn Ligon

Il MoMa offre invece una retrospettiva dedicata alle stupende follie di Francis Alÿs fino al 1 agosto ma ci sono anche i Beastie Boys nella mostra Looking at Music 3.0 fino al 30 maggio oltre che un’interessante panoramica sull’Espressionismo tedesco da E. L. Kirchner a Max Beckmann fino all’11 luglio.

Joseph Beuys

Al Kunsthaus di Zurigo è invece possibile ammirare la storica Difesa delle Natura di Jospeph Beuys fino al prossimo 14 agosto. Mentre l’Hamburger Banhof di Berlino offre una grande mostra su Richard Long, indiscusso protagonista della Land Art, fino al prossimo 31 luglio.Insomma di cose da vedere  ne avete parecchie, ora non resta che fare la valigia e partire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>