She Devil 5 al MACRO di Roma

di Redazione Commenta

Il 24 giugno 2011 il  MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma presenta SHE DEVIL 5, il nuovo appuntamento della rassegna video dedicata al tema dell’identità femminile che trae il suo titolo dal famoso film di Susan Seidelman del 1989 e allude allo spirito diabolico e bizzarro con cui l’esperienza femminile indaga e attraversa il quotidiano.

SHE DEVIL nasce del 2006 da un’idea di Stefania Miscetti e coinvolge artiste e curatrici sia italiane sia internazionali, dalle più giovani alle più affermate. Le varie opere e le differenti prospettive critiche convivono all’interno di un discorso a più voci, in cui emergono le molteplicità dei mondi e delle visioni femminili. Tale varietà di presupposti e finalità ha permesso di presentare negli anni passati quattro rassegne, con 40 opere video e 24 curatrici coinvolte, oltre a un’edizione speciale internazionale tenutasi a Bucarest nel 2009.

Il MACRO accoglie nell’ambito del ciclo espositivo dell’estate 2011 la nuova edizione del progetto, oggi arrivato al suo quinto anniversario, che si presenta come un evento perfettamente in linea con la costellazione di proposte culturali e artistiche che hanno definito negli ultimi anni l’identità del Museo. La sera dell’inaugurazione i video della nuova edizione verranno presentati all’interno della sala conferenze della nuova ala del Museo, quel cuore rosso e pulsante intorno al quale si dispiega tutto lo spazio del Nuovo MACRO. Il contesto architettonico, anch’esso opera di una donna, l’architetto Odile Decq, sarà così lo scenario ideale per la presentazione delle opere video.

Nel V-Tunnel, l’ambiente dedicato ai video collocato nel foyer del Museo si potrà invece vedere, la sola sera del 24 giugno, una selezione dei video delle passate edizioni, in cui emergono opere di artiste internazionali, come Mary Zigouri e Mathilde Ter Hejine, insieme a quelle di alcune protagoniste della scena italiana, come Marinella Senatore e Luana Perilli.

Nel corso dell’estate il V-Tunnel ospiterà invece i video della nuova edizione, integrati così, dopo la sera dell’inaugurazione, all’interno dell’ampia e variegata programmazione espositiva del MACRO e delle sue spazialità avvolgenti.

Le opere video della nuova edizione sono:

Katarina D. Martin (Germania, 1971), Stick (2008), presentato da Chiara Vigliotti

Katarzyna Kozyra (Polonia, 1963), Cheerleader (2006), presentato da Lydia Pribisova;

Jen DeNike (USA, 1971), Flag Girls (2007), presentato da Benedetta Carpi de Resmini;

Pilvi Takala (Finlandia, 1981), Real Snow White (2009), presentato da Dobrila Denegri;

Valerie LeBlanc (Canada), Walking on water (2009), presentato da Elena Giulia Rossi;

Kate Street (Gran Bretagna, 1979), Flowering (2010), presentato da Susanna Bianchini – sybin;

Berni Searle (Sud Africa, 1964), Seeking Refuge (2008), presentato da Antonia Alampi;

Bahar Behbahani (Iran, 1971), Suspended (2007), presentato da Maria Garzia;

Laurel Nakadate (USA, 1975), OOPS! (2000), presentato da Cristiana Perrella;

Janaina Tschäpe (Germania, 1973), Untitled/Scream (2004), presentato da Laura Giorgini;

Janet Biggs (USA, 1959), Brightness All Around (2011), presentato da Manuela Pacella;

Nina Lassila (Helsinki, 1974), Woman with Knife? (2009), presentato da Maria Cristina Giusti;

Julika Rudelius (Germania, 1968), Dressage (2009), presentato da Caterina Iaquinta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>