Tuscan Sun Festival

di Redazione Commenta

Il Tuscan Sun Festival è un festival annuale di musica ed arte che si svolge all’interno dell’intimo scenario della città medievale di Cortona, in provincia di Arezzo, Toscana. Questo festival a tutto tondo offre un programma entusiasmante che include non solo concerti che vedono come protagonisti artisti di fama mondiale, ma che propone inoltre, una serie di eventi di stampo artistico, cinematografico, culinario, sportivo, culturale locale e storico.  Ogni sera, nella suggestiva cornice del Teatro Signorelli, appartenente all’epoca Romantica, si susseguono una serie di concerti che vedono la partecipazione di alcuni tra gli artisti più rinomati del nostro tempo.

La storia dei Sun Festivals
Negli anni ‘90, Barrett Wissman e la cellista Nina Kotova iniziarono a prendere in considerazione la possibilità di fondare un festival in cui i loro amici musicisti avrebbero potuto esibirsi circondati da un’atmosfera familiare e confortevole. Appassionati visitatori della Toscana e residenti part-time a Cortona, Barrett Wissman e Nina Kotova discussero insieme alla loro vicina Frances Mayer, autrice del rinomato romanzo “Sotto il sole della Toscana”, il desiderio di riunire musicisti e artisti di varie discipline in un unico evento culturale. La Mayes suggerì Cortona come location ideale per tale incontro di arti.
É dunque nel 2003 che il Tuscan Sun Festival vede la sua nascita, ospitato nel cuore della Toscana, sintesi sublime di bellezza culturale, paesaggistica e musicale.

Da quel momento, il Festival si è trasformato in un avvenimento annuale che ha congiunto al suo interno oltre alla componente musicale anche quella culturale locale, di cui la comunità è così giustamente orgogliosa. Il programma è sempre stato caratterizzato dalla presenza di musicisti di fama mondiale, diventando il primo nel suo genere, dove l’arte nella sua totalità rappresentata in ogni sua sfacettatura viene proposta all’interno della stessa piattaforma. L’organizzazione del Festival, ora in mano alla IMG Artists, propone un corollario di “Festival Events’ che vedono la proposta di esibizioni artistiche, eventi culinari, degustazioni di vino, letture e altri eventi letterari. Un certo numero di Eventi proposti all’interno del Festival, mostra il talento della comunità di Cortona, a dimostrazione del fatto che il Tuscan Sun Festival desidera sempre di più entrare a far parte della famiglia di questa splendida città.

30 Luglio – 7 Agosto 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>