Via degli Ausoni – Mostra fotografica di Another Studio a cura di Sguardo Contemporaneo

di Redazione Commenta

Sabato 27 ottobre, nell’ambito dell’XI edizione di FOTOGRAFIA. Festival Internazionale di Roma, sguardo contemporaneo presenta via degli Ausoni, il terzo appuntamento di Pastificio_lab, un progetto ideato da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere, allo scopo di creare una piattaforma culturale che sviluppi iniziative volte a coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo. Parola chiave di questo progetto è multidisciplinarietà: attraverso una ricca proposta di incontri, mostre, laboratori, Pastificio_lab vuole favorire l’interazione dei linguaggi artistici contemporanei e la sperimentazione di nuove modalità d’intervento e partecipazione, stimolando un dialogo aperto fra artisti, pubblico, addetti ai lavori e non.

 

via degli Ausoni coinvolge alcuni ex-studenti dell’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – riuniti ora nel collettivo Another Studio, coordinati da Ottavio Celestino e chiamati da sguardo contemporaneo a dare una rappresentazione dell’area e delle sue attività tramite le loro riflessioni e  molteplicità di sguardi.

Lungo via degli Ausoni, nel cuore del quartiere romano di San Lorenzo, tra via Tiburtina e Scalo di San Lorenzo, si concentrano numerose attività commerciali, locali storici, botteghe, fruttivendoli, negozi di alimentari, meccanici e altro ancora. Inoltre, la presenza nelle immediate vicinanze di luoghi d’interesse e spazi d’aggregazione crea un contesto vitale e in continuo movimento: basti pensare al Nuovo Cinema Palazzo, alle ex Vetrerie Sciarra (sede distaccata della “Sapienza – Università di Roma”) e, in particolare, al Pastificio Cerere.

La mostra fotografica, nata dall’idea di documentare la vivacità della zona gravitante intorno via degli Ausoni, si concentra in particolare sul lavoro delle piccole imprese a gestione familiare che rappresentano le realtà più significative della strada e dell’intero quartiere, svelando il quotidiano dietro le quinte di queste famiglie di lavoratori, unite non solo dalla parentela, ma soprattutto dalla volontà di tramandare e continuare il mestiere acquisito.  Il motivo del lavoro – tema portante di quest’ultima edizione del Festival – diventa così un modo per realizzare un ritratto collettivo degli uomini e delle donne che hanno così fortemente contribuito a connotare le abitudini e il fascino di questo luogo.

Gli scatti saranno esposti presso lo Spazio Cerere e al Ristorante Pastificio San Lorenzo (in formato 30x30cm), all’interno del ciclo espositivo ideato da Ileana Florescu, Ottavio Celestino e Diego Mormorio.

 

via degli Ausoni gode del patrocinio del Municipio III di Roma Capitale, è realizzato grazie alla Fondazione Pastificio Cerere e allo Spazio Cerere, si avvale della Media partnership di RAIWebRadio e della sponsorizzazione tecnica di CASALE DEL GIGLIO – Azienda Agricola S.r.l.

sguardo contemporaneo viene fondato nel 2007 da giovani storici dell’arte e curatori formatisi presso la Sapienza – Università di Roma. Nasce inizialmente come mensile d’informazione online su artisti, mostre ed eventi culturali del panorama romano, con particolare attenzione al circuito galleristico. Dal 2008 il collettivo estende la sua attività anche al campo della curatela espositiva e all’organizzazione di eventi culturali, promuovendo artisti emergenti e nel settembre 2010 si costituisce associazione culturale. Tra i progetti più recenti: cartabianca_roma (co-curato con Carla Subrizi e Nero, Genova, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, maggio-giugno 2012); NUOVA GESTIONE (Roma, quartiere Quadraro, febbraio 2012). Attualmente sguardo contemporaneo collabora con Nuovo Paese Sera curando la rubrica d’arte contemporanea blitzArt.

 Another Studio è un collettivo formato da dieci giovani fotografi diplomati presso l’ISFCI – Istituto Superiore Fotografia e Comunicazione Integrata, uniti dalla passione per la fotografia e dalla volontà di convogliare differenti punti di vista in un unico linguaggio espressivo, capace di rendere Another Studio una realtà dinamica, consapevole e contemporanea.

SCHEDA INFORMATIVA

 

pastificio_lab #3 | another studio. via degli ausoni

a cura di sguardo contemporaneo

 

• spazio cerere, via degli ausoni 3 – roma

27 – 29 ottobre 2012; opening: sabato 27 ottobre 2012 ore 18.30

orari: domenica 28 e lunedì 29 ottobre 16- 20

informazioni


sguardo contemporaneo

[email protected], [email protected], www.sguardocontemporaneo.it

 

Fondazione Pastificio Cerere

+39 06 45422960, info@pastificiocerere.it, www.pastificiocerere.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>