Provaci ancora Hadid, inaugurato il nuovo Aquatic Center a Londra

di Redazione Commenta

Londra è ormai lanciatissima in previsione delle prossimi giochi olimpici del 2012. Un florilegio di nuove strutture, sta sorgendo in tutta la città e numerosi eventi artistici (di cui abbiamo già parlato nei precedenti articoli) sono già stati programmati con largo anticipo. In questi ultimi giorni è inoltre stata inaugurata una nuovissima struttura sportiva, creata da una grande archistar. Stiamo parlando della grande Zaha Hadid, che nel giro di pochi mesi è riuscita a portare a termine una serie di entusiasmanti progetti.

Il penultimo è stato il Riverside Transport Museum di Glasgow in Scozia che ha sciorinato delle linee marcatamente zigzaganti al posto delle consuete sinuosità disegnate dal grande architetto. Ebbene l’ultimo progetto in ordine di tempo è l’Aquatics Centre di Londra, un complesso studiato ad hoc per le olimpiadi che è costato la bellezza di 269 milioni di sterline, cifra decisamente sbalorditiva. Il progetto segna il ritorno alle consone morbidezze che hanno reso celebre l’archistar in tutto il mondo, anzi il nuovo complesso acquatico è talmente arrotondato da sembrare un enorme pesce, a cui per ora sono state apposte delle appendici per contenere i 15.000 posti a sedere extra richiesti dai giochi olimpici. Subito dopo la fine delle olimpiadi le appendici verranno rimosse ed il progetto tornerà fedele all’originale. Zaha Hadid stessa ha definito il suo progetto come “una sorta di creatura marina”. L’Aquatics Centre è il primo grande progetto di Zaha Hadid a Londra, cosa assai bizzarra visto che l’architetto vive nel regno unito da diverso tempo ed ha persino vinto il Pritzker Prize nel 2004 (unica donna vincitrice).

L’archistar si è detta enormemente felice di aver realizzato un edificio pubblico: “Progettare case ed edifici privati è bello ma gli edifici pubblici sono un’altra cosa, hanno un impatto sulla strada e sul tessuto urbano”. Insomma da oggi Londra avrà il suo bel “pescione” e dopo le olimpiadi tutta la popolazione potrà usufruirne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>