Blu, Ericailcane e Tellas protagosnisti dello STREET ART 2011

di Redazione Commenta

Il gruppo artistico Aliment(e)azione in collaborazione con l’Associazione Culturale ACME aprono a Sassari le porte a STREET ART 2011, un progetto artistico che vuole valorizzare e accrescere il patrimonio culturale della città di Sassari con questa particolare forma d’arte come già sta succedendo in metropoli come Milano, Berlino  Bologna e Londra. Dal 29 di Agosto al 3 di Settembre  2011 nella città di Sassari i muri parleranno ancora, come 50 anni fa in Sardegna, di arte, di cultura e di vita quotidiana in una terra che, dato il suo patrimonio artistico, è  prontissima ad accogliere questo evento come aveva già fatto con il Muralismo.

Il Progetto
Il progetto prevede il recupero delle facciate di un edificio individuato all’interno della città di Sassari, attraverso l’azione da parte di artisti professionisti che lavorano nel campo della Street Art e che interverranno direttamente sulle pareti con il linguaggio che gli è più congeniale. Nello stesso momento si vuole creare nella città un vero e proprio “evento in movimento” per coinvolgere i cittadini che godranno di questa iniziativa risvegliando in loro l’interesse per l’arte e le attività culturali. Blu, Ericailcane e Tellas sono gli artisti invitati per questo evento e che daranno inizio a questo progetto ambizioso.
Il fine è di avviare un percorso d’arte che restituisca ai cittadini la dimensione della città, creando un dialogo fra le opere degli artisti e il contesto urbano, risvegliando l’immaginario collettivo assopito dagli slogan delle multinazionali.

Gruppo Aliment(e)azione e Associazione ACME

Il Gruppo artistico Aliment(e)azione, composto da Elisa Desortes, Edoardo Tedde, Antonio Sini, Andrea D’Ascanio, Teresa Pintus, Valentina Daga, Francesca Seu, Antonio Oggiano, Andrea Casciu, è nato nel 2008 e ha al suo attivo i progetti Specie Spontanee (Ex Ospedale Psichiatrico Rizzeddu di Sassari), Birdwatching (Zooart -Giardini Dino Fresia di Cuneo), Ferie d’Agosto (Sa Domo Manna di Villanova Monteleone), Progetto 00/1 (Sassari, sedi varie), Trova l’intruso (Squola Serale, Sassari). Nel 2009 Aliment(e)zione ha fondato l’Associazione Culturale ACME che si prefigge il raggiungimento di scopi artistici e culturali attraverso lo studio, la produzione, la promozione e la diffusione dell’arte e più in generale della cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni.

Gli Artisti
Blu – Ericailcane – Tellas, conosciuti per i loro capolavori arrivati anche oltremanica, spesso hanno collaborato negli anni, in quella che si può definire un’azione pittorica condivisa, soprattutto tra Blu ed Ericailcane, così in questo evento di “Street Art 2011” i tre artisti collaboreranno insieme nella realizzazione del grande Murales a Sassari. Non è facile fornire informazioni biografiche e personali certe su di loro, i quali cercano il più possibile  di mantenere l’anonimato attorno ai loro lavori, ma sono  ben note le loro opere d’arte sparse ovunque nel mondo, che vanno spesso a rimarcare un’aspra critica nei confronti del sistema consumistico,capitalistico e più in generale della società odierna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>