Mika Helin e Matti Koskinen vincono il Premio Speciale Arte Laguna

di Redazione Commenta

Il primo settembre alla conferenza stampa di apertura della quattordicesima edizione di OPEN, Esposizione di sculture ed installazioni di Venezia, è stato assegnato il Premio Speciale Arte Laguna.

Per il secondo anno consecutivo, la giuria è stata chiamata a scegliere tra i progetti dei giovani artisti quest’anno dell’Accademia finlandese Finnish Academy of Fine Arts. Il vincitore è il duo composto da Mika Helin e Matti Koskinen che hanno presentato e creato all’isola di San Servolo un albero fatto di Lego alto oltre due metri. I due artisti saranno tra i finalisti del 6° Premio Arte Laguna ed esporranno, a marzo 2012, alla mostra collettiva presso l’Arsenale di Venezia.

Igor Zanti, curatore del Premio Arte Laguna ha così motivato la scelta della giuria: “La giuria ha deciso di premiare l’installazione Tree, realizzata dagli artisti finlandesi Mika Helin e Matti Koskinen, per le interessanti qualità dell’opera la quale, attraverso l’utilizzo dei mattoncini lego, ripropone la tematica del rapporto tra naturale ed artificiale che, nell’epoca della predominanza della dimensione virtuale, assume un valore di stringente attualità.”

Continua quindi, la collaborazione tra il Premio Arte Laguna e OPEN, due realta’ impegnate nella scoperta e nella promozione delle nuove promesse dell’arte. Sarà infatti presente ad OPEN14 anche Shendra Stucki, artista finalista alla quinta edizione del premio, che esporrà il suo albero di ferro cemento, cavi elettrici e fascette per la seconda volta in laguna, dopo la collettiva all’Arsenale lo scorso marzo.

Le opere dei 27 artisti provenienti da otto paesi diversi, saranno visibili fino al 2 ottobre al Lido di Venezia e all’Isola di San Servolo, tra questi anche l’enfant prodige Mahdiyar Arab, il più giovane scultore iraniano che a soli 7 anni ha già presentato numerose mostre personali e collettive nel suo paese.

Per info

OPEN Arte Communications
Tel. +39 041 5264546 | Fax +39 041 2769056
[email protected] | [email protected]artecommunications.com
www.artecommunications.com

Premio Arte Laguna
Tel. + 39 041 5937242 | Fax +39 041 8627948
[email protected] | www.premioartelaguna.it
[email protected]premioartelaguna.it
041-5937242 (int. 7)


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>