Donatella Spaziani – In me

di Redazione Commenta

Venerdì 7 ottobre alle 18.30, si inaugura a Roma, in via Reggio Emilia 24, presso la galleria OREDARIA, “In Me” mostra personale di Donatella Spaziani. Roma è la città che Donatella Spaziani ha scelto, è il luogo dove interrompe il suo frequente peregrinare nel mondo. Roma è la città dove l’artista ha presentato il suo lavoro in importanti contesti istituzionali (Quadriennale, Provincia di Roma – Palazzo Valentini, Incontri Internazionali d’Arte, Casa delle Letterature). Per la prima volta a Roma una sua personale, nello spazio della Galleria Oredaria.

Il percorso creativo, pensato per il contesto che lo ospita, si dipana in diverse pagine di un unico racconto; i materiali e le tecniche diversificate (ceramica, disegno, ricamo, fotografia, scultura) sono tutti capitoli di un sentiero che l’artista ci offre per comprendere il suo universo poetico.

Dal testo di Claudio Libero Pisano: Un mondo fatto di figure, presenze costanti in tutti i lavori, che si riconoscono in un semplice segno. Figure di corpi che narrano con intensità la necessità di cercare un posto nel mondo. Suggeriscono armonia e serenità ma anche il disagio di una ricerca che non resta mai ferma nella concitata ricerca di senso. Figure che sembrano galleggiare nel bianco, della ceramica, della carta o piuttosto di antiche stoffe di cotone ma ancorate al mondo da un tratto sicuro e continuo del disegno che le compone. E’ nella scultura che forse si mette in evidenza l’aspetto più complicato della visione dell’artista. Panche, sedute rivestite in morbida pelle che hanno però delle forme quasi impossibili, che seguono un andamento ondulatorio più consono a corpi che non ad oggetti di uso comune. Nell’allestimento un forte legame con la memoria del vissuto personale è sottolineato dall’uso della carta da parati che rimanda a consuetudini passate. E’ un percorso leggero e consapevole quello che la Spaziani ci invita a fare, in un cammino che aspira all’empatia ma che porta con sé, con coraggio, anche le zone più in ombra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>