Line Hoven al Goethe institut di Napoli

di Redazione Commenta

Ecco lo splendido bianconero di Line Hoven! In occasione della 14° edizione del Salone internazionale del fumetto Napoli COMICON (28 aprile – 1° maggio 2012) la disegnatrice tedesca presenta i suoi disegni al Goethe-Institut. Il motivo centrale della mostra è il rapporto “Fumetto&Letteratura” a cui è dedicato il Salone partenopeo di quest’anno.

Line Hoven, nata nel 1977 a Bonn, ha lavorato a lungo come assistente costumista e scenografa per il Teatro Stabile di Kassel, per poi approdare agli studi di arti visive nella stessa città.  Trasferitasi ad Amburgo, ha continuato i suoi studi sotto la guida di notissimi autori come Anke Feuchtenberger e Atak. Nel 2007, dopo numerose collaborazioni con giornali e riviste, è approdata al fumetto con” L’amore guarda da un’altra parte”, pubblicato in Italia da Coconino Press nel 2009.

Un bellissimo libro in cui le memorie personali si intrecciano con grandi momenti storici come il Terzo Reich, la Guerra, la crescita negli anni Sessanta. Le sue tavole trattate con la tecnica del disegno in negativo, tecnica che richiede lunghi tempi di realizzazione, hanno un tocco nostalgico che perfettamente aderisce alla narrazione di memorie e ricordi.

In esposizione al Goethe-Institut anche le tavole dell’ultimo lavoro,” I Dudenbrooks“ubblicato in Germania da Jacoby & Stuart). Le illustrazioni sono ispirate ai racconti brevi dello scrittore berlinese Jochen Schmidt. Al centro di ogni racconto c’è una parola casualmente tratta dal famoso vocabolario tedesco Duden: un viaggio onirico, in una sorta di gioco/conflitto di parole e fumetto. Non mancano inoltre numerosi schizzi e fotografie trattati sempre con la tecnica dello “scratchboard”.

Con Associazione COMICON e Internationaler Comic-Salon Erlangen

Inaugurazione: sabato, 28 aprile 2012
Line Hoven incontra il pubblico alle ore 11:00. Tra un fumetto e l’altro, caffè e cornetto.

Periodo mostra: da mercoledì 18 aprile a venerdì, 18 maggio 2012

Goethe-Institut Neapel
Riviera di Chiaia 202 Napoli
Orario della mostra: lunedì – giovedì, ore 10:00 – 13:30 / 15:00 – 18:00; venerdì, ore 10:00 – 13:30; sabato 28/4, ore 10:00 – 18:00; lunedì 30/4; ore:16:00 – 19:30
ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>