Premio Fondazione Henraux, i vincitori sono Fabio Viale, Alex Bombardieri e mattia Bosco

di Redazione Commenta

Arriva in mostra il Premio Fondazione Henraux con le tre opere vincitrici: Arrivederci e grazie di Fabio Viale, Samara di Alex Bombardieri e Bue Tractor di Mattia Bosco. I vincitori, scelti dalla Giuria presieduta da Philippe Daverio, hanno realizzato le sculture utilizzando il marmo statuario Altissimo della Henraux spa.

I tre lavori sono opere di artisti che, grazie alla particolare attitudine alla lavorazione del marmo, sono stati selezionati tra i 17 artisti proposti dai membri dell’Accademia dell’Altissimo, dalla Giuria presieduta da Philippe Daverio e coordinata da Jean Blanchaert, segretario del Premio. La Giuria del Premio è composta da: Paolo Carli (Presidente Fondazione Henraux); Kan Yasuda (scultore); Vito Tongiani (scultore/pittore); Giuliano Vangi (scultore/pittore); Daniele Pescali/Imago (gallerista); Patty Nicoli (scultrice); Michele Bonuomo “Arte” (giornalista); Marco Carminati “Il Sole 24 Ore” (giornalista); Veronica Gaido (fotografa).

Le opere dei tre vincitori saranno realizzate in due esemplari: il primo realizzato durante il Premio resterà di proprietà della Fondazione Henraux; il secondo, realizzato in tempi successivi dagli artisti con la collaborazione dei tecnici Henraux, resterà di proprietà dell’artista. Per i due anni successivi all’edizione del Premio, la Fondazione Henraux lascerà le opere vincitrici a disposizione del pubblico, esponendole in piazze, musei, gallerie, centri universitari. Le opere saranno esposte pubblicamente a Querceta (Lucca) presso la sede della Fondazione Henraux dal 21 al 28 Luglio 2012.

Di seguito l’elenco completo dei membri dell’Accademia dell’Altissimo e gli artisti da loro proposti:
Gabriella Belli: Anna Galtarossa
Mario Botta: Claudia Marchetti
Michele de Lucchi: Luca Nichetto
Jan Fabre: Alexis Devos
Beppe Finessi: Pasquale di Donato
Christos M. Joachimides: Nacho Carbonell
Alessandro Mendini: Pierluigi Calignano
Marco Meneguzzo: Affiliati Peducci Savini
Giuseppina Panza di B. C. D.: Alex Bombardieri
Franco Raggi: Alterazioni Video
Rosa Sandretto: Giorgio Andreotta Calò
Luca Scacchetti: Barbara DePonti
Pinuccio Sciola: Carlo Salvatore III Laconi
Pino Spagnulo: Mattia Bosaco
Ivan Theimer: Petr Béna
Giovanna Bernardini: Fabio Viale
Rossana Orlandi: Tomas Libertiny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>