Calatrava vince l’European Steel Design Award

di Redazione Commenta

Atro premio, altro divertimento, questa volta è il turno di Santiago Calatrava, l’importante designer ed architetto valenciano che ha da poco vinto l’European Steel Design Award per un progetto tutto italiano, i tre ponti sull’autostrada A1 nella città di Reggio Emilia.  Il premio sarà consegnato durante una grande cerimonia che si terrà nella città di Barcellona dal 16 al 18 settembre.

Ovviamente questo è l’ennesimo ponte di Calatrava che ha cominciato nel 1983 dopo aver vinto un concorso per il design e la costruzione della Stadelhofen Railway Station di Zurigo, città dove il grande architetto ha stabilito il suo ufficio. Nel 1984 Calatrava ha disegnato e costruito il ponte Bach de Roda di Barcellona. Questa importante struttura ha segnato il crescendo della sua reputazione in campo internazionale. Altri importanti ponti costruiti dopo quello di Barcellona sono Alamillo Bridge e Cartuja Viaduct, entrambi commissionati dalla FIera mondiale di Siviglia (1987-1992). Altra struttura degna di nota è l’Alameda Bridge di Valencia utlimato nel 1995. 

Nella carriera di Calatrava non sono mancate comunque numerose polemiche su progetti azzardati che hanno rivelato in un secondo tempo alcuni problemi strutturali. L’ultimo della serie sventurata sembra essere il famigerato Quarto Ponte che Calatrava ha eretto sul Canal Grande di Venezia che ancora oggi sembra scatenare le ire dei residenti con strascichi e veleni finiti addirittura in tribunale.

Come ogni archistar che si rispetti anche Santiago Calatrava qualche volta tira fuori dal suo cilindro qualche coniglio bizzoso, un progetto ambizioso o folle che proprio per le sue strampalate caratteristiche va a cozzare contro la realtà dei fatti e contro le leggi della fisica. Tuttavia, alla stregua delle altre archistar anche Calatrava continua ad essere un architetto super richiesto e super pagato e come si evince da questo articolo, super premiato.

Tra i progetti completati da Santiago Calatrava negli ultimi anni ricordiamo:  la Torre Turning Torso di Malmo in Svezia nel 2005, il ponte Petah Tikah in Israele nel 2006, il Palazzo delle arti Reina Sofia di Valencia in Spagna sempre nel 2006, il ponte Light Rail Way di Gerusalemme in Israele nel 2008 ed il ponte Serreria di Valencia sempre nel 2009.

Photo Copyright: EFE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>