Daphne Todd vince il Bp award con il ritratto di sua madre morta

di Redazione Commenta


Ed alla fine Daphne Todd con il suo chiacchieratissimo dipinto è riuscita a spuntarla su tutti, guadagnandosi l’ambito premio britannico BP Portrait prize, concorso riservato esclusivamente al ritratto in pittura. Come già ampiamente descritto in un nostro precedente articolo, Daphne Todd aveva partecipato con un ritratto di sua madre centenaria sul letto di morte. In realtà la povera donna era già morta ma l’artista a continuato a ritrarla grazie ad un accordo con l’agenzia mortuaria, che le ha permesso di continuare a dipingere anche nei giorni successivi al decesso, all’interno della camera ardente.

Il dipinto dal titolo Last Portrait of Mother (traducibile in italiano come l’ultimo ritratto di mamma) si è quindi aggiudicato le 25.000 sterline del primo premio. La decisione è stata presa dalla dirigenza della National Portrait Gallery ed il premio è stato assegnato la scorsa notte tra mille proteste, solo che non si è trattato di contestazioni al vincitore ma allo sponsor del premio. Come ben saprete la Bp è stata numerose volte al centro di numerose critiche e controversie, sia per la sua partecipazione alla costruzione dell’oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan, sia per il disastro ambientale avvenuto nell’aprile 2010 nella piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, situata nel golfo del Messico Questi eventi hanno quindi scatenato le ire del Gruppo ambientalista Rising Tide che questa sera protesterà davanti all’entrata della National Portrait Gallery.

Comunque vada da oggi il pubblico potrà ammirare l’opera di Daphne Todd per la prima volta in assoluto, l’artista ovviamente si aspetta numerose reazioni riguardo alla sua opera: “Il dipinto colpirà sicuramente il pubblico, come spesso succede quando si ammira l’immagine di una persona scomparsa. Penso comunque che in questo ritratto mia madre sia maestosa” ha dichiarato l’artista.  A 63 anni suonati, Daphne Todd è la più anziana vincitrice del premio, Michael Gaskell ha vinto il secondo premio di 8.000 sterline con l’opera Tom mentre il terzo posto è invece andato a David David Eichenberg che si è aggiudicato 6.000 sterline grazie all’opera Tim II. Elizabeth McDonald ha invece vinto il premio BP per i giovani artisti con l’opera Don’t Be Too Serious.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>