Mariagrazia Pontorno e ADM vincono il III Festival del Cinema Giovanile e Indipendente

di Redazione Commenta

Nella serata di giovedì 21 luglio, all’interno del cortile del CIAC – Castello Colonna di Genazzano, si è svolta la premiazione dei vincitori della III edizione del Festival del Cinema Giovanile e Indipendente, sezione Video Arte. La serata è stata aperta dal regista Aureliano Amadei che ha salutato il pubblico sottolineando “ciò che vedrete è come io ho vissuto quella esperienza”: nessun intento documentaristico infatti nel suo resoconto della strage di Nassiriya, raccontata nel libro e successivamente nell’omonimo film 20 sigarette, proiettato nel corso della serata.

A seguire incontro – dibattito con l’autore, durante il quale sono emerse le dinamiche che si celano dietro un prodotto di tal natura: la difficoltà nel reperimento dei fondi dovuto alla ferma volontà di narrare una storia “come la si è vissuta”. “Molto probabilmente se non mi fossi trovato al centro di un tale evento non sarei mai diventato regista, cosa impossibile in Italia per un giovane che si affacci al mondo del cinema”.

La serata si è chiusa con la premiazione dei vincitori della sezione Video Arte. Tra i sette artisti finalisti (ADM, Ambra Pittoni, Mariagrazia Pontorno, Marco Salvetti, Fabrizio Sartori, Giovanni Scarfini, Marco Strappato), la giuria ha assegnato il primo premio al video Roots, di Mariagrazia Pontorno, per l’alta capacità narrativa unita a un sapiente uso del medium digitale. Il premio della giuria cinematografica, presieduta dallo stesso Amadei, è stato assegnato al duo ADM: Serena Zanardi Alessandro Marzola con Apartment Story di cui è stata sottolineata la tecnica molto vicina a un lungometraggio e che si avvale di immagini cinematografiche estremamente nitide. Il III Festival del Cinema Giovanile e Indipendente – Sezione Video Arte prosegue sul web, con la votazione affidata al pubblico il cui vincitore sarà premiato nel corso dei prossimi appuntamenti espositivi.

Come ha sottolineato il Direttore del CIAC, Claudio Libero Pisano, la serata del 21 luglio è stata solo la prima tappa di un percorso più lungo: “nel corso della prossima annualità tutti i video finalisti verranno inseriti all’interno della programmazione espositiva, per garantire, com’era negli auspici del bando, la massima promozione per i giovani video artisti”. Chiude la serata il saluto del Sindaco di Genazzano, Fabio Ascenzi “il fatto di essere a 40 chilometri da Roma non deve spaventare: la capacità di richiamo turistico della Capitale è innegabile, ma la presenza di strutture come questa permette di realizzare manifestazioni impensabili nella Capitale”.

Artisti:

Serena Zanardi/Alessandro Marzola :ADM, Apartment Story

Ambra Pittoni, A blind run (la deriva di un waltzer)

Mariagrazia Pontorno, Roots

Marco Salvetti, Studio for a Video Clip. Night Clubbing by Zombie Zombie

Fabrizio Sartori, Illeciti morbidi

Giovanni Scarfini, Le Chiendavre

Marco Strappato, Estratto#8 – L’immagine muore


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>