PREMIO “PORTALI DELLO SCOMPIGLIO”#1, Bando di concorso per la scelta, l’esecuzione e l’acquisto di tre opere d’arte da collocare presso la Tenuta Dello Scompiglio

di Micol Di Veroli 1

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio, con sede nella Tenuta Dello Scompiglio promuove il Premio “Portali Dello Scompiglio”#1. Il premio, aperto a tutti gli artisti di qualsiasi nazionalità, età, qualifica o curriculum, prevede la selezione di dieci progetti finalisti, un evento espositivo e tre premi in denaro per un valore complessivo di € 22.500. I temi degli alberi, dei portali e dell’acqua scandiscono e pervadono tutto il paesaggio Dello Scompiglio, creando diversi accenti dentro di una musicalità costante e differenziata.

La percezione di questo paesaggio stimola la lettura della stratificazione del tempo, della sedimentazione dell’azione umana, della complementarietà e interazione di natura e storia. In particolar modo, lo spazio della Tenuta Dello Scompiglio si articola attraverso una serie di portali accennati che cadenzano il paesaggio, modulano gli spostamenti e tracciano molteplici percorsi e zone di transizione fra il bosco, l’agricoltura e l’architettura paesaggistica. Una successione di portali, configurati secondo esigenze contraddittorie e a volte conflittuali tra l’equilibrio della natura e gli interventi funzionali all’attività umana, sia essa colturale o culturale, che si vogliono evidenziare attraverso installazioni di arti visive in grado di leggere e interpretare la loro disposizione.
Una serie di limiti, che impongano la forza del movimento contro la rassicurante identità delle coordinate, come sosteneva Judith Revel nel saggio “Il limite di un pensiero del limite”, attraverso cui poter questionare il paradosso della loro ontologia, frammentata tra unione e divisione.

Il termine di iscrizione è fissato per il 30 aprile 2012. La giuria sarà composta da: Cecilia Bertoni – Presidente della giuria, ideatrice del Progetto Dello Scompiglio, direttore artistico e membro fondatore dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio, regista e performer; Lorenzo Bruni – Curatore. Fondatore di Via Nuova Arte Contemporanea e Coordinatore di BASE, Firenze; Antonio Arevalo – Poeta, ideatore di progetti, consulente e curatore d’arte indipendente; Angel Moya Garcia – Co-direttore per le arti visive dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio

Consulenti della giuria: Michela Giovannelli – membro fondatore e amministratore dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio; Cipriano Menchini – coordinatore degli allestimenti Dello Scompiglio; Serge Cartellier – performer; Carl G. Beukman – musicista e compositore.

Seguendo la logica di trasversalità che caratterizza l’intero Progetto Dello Scompiglio, le opere vincitrici saranno presentate al pubblico insieme a performance, in grado di suscitare possibili dialoghi con i lavori, nel mese di settembre 2012.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>