Premio Arte Laguna

di Redazione Commenta

Spread the love

Incredibile successo per il IV Premio Arte Laguna, concorso inteso a promuovere l’arte contemporanea in tutto il mondo. Ad iscrizioni definitivamente chiuse il bilancio è quantomai esaltante:piu’ di 5.500 artisti iscritti, provenienti da oltre 90 paesi del mondo, quasi il 50% in piu’ rispetto all’anno scorso.

Tale risultato rende il Premio Arte Laguna il concorso artistico più importante d’Italia oltre che un importante punto di riferimento anche nella scena internazionale per avere un termometro delle tendenze, aspirazioni ed influenze di tutto il mondo dell’arte. Il successo del concorso è anche dovuto alle sue particolari caratteristiche che lo differenziano dagli altri concorsi artistici. La divulgazione del premio gioca un ruolo fondamentale infatti su Google si contano piu’ di 700.000 riferimenti cercando ”Premio Arte Laguna” e piu’ di 600.000 cercando ”Arte Laguna Prize”. La diffusione globale di informazioni sul Premio Arte Laguna ha stimolato il coinvolgimento di artisti provenienti non solo dai principali stati occidentali, ma anche da paesi sudamericani, asiatici ed africani, tra cui India, Georgia, Libano, Sudafrica, Algeria, Iran, Siria, Corea del Sud, Bielorussia e Israele. Circa il 25% degli iscritti è di nazionalità estera mentre l’età media si aggira attorno ai 15/30 un dato importantissimo che conferma l’impegno del Premio Arte Laguna come promotore della giovane arte.  Altra caratteristica fondamentale del premio dare l’opportunità a tutti i finalisti di essere scelti dalle gallerie partner del premio che organizzeranno mostre decisamente interessanti con le loro opere. Il premio vanta infatti un importante circuito di 15 gallerie d’arte italiane ed internazionali pronte a scegliere le promesse artistiche di domani in nuove mostre a Vienna, a Londra e a Budapest in programma tra il 2010 e il 2011.

Il Premio è patrocinato da: Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design, Nikon. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva presso l’Arsenale di Venezia, mostre in Gallerie d’Arte e pubblicazione del catalogo. Il Premio, a tema libero, si suddivide in tre sezioni: pittura, scultura e arte fotografica.

L’ organizzazione si impegna ogni anno ad aumentare ed amplificare le occasioni di visibilita’ per gli artisti, proprio per rendere questo concorso una chance concreta di accesso al mondo dell’arte, cosi’ come lo e’ stata per molti artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni e che ora fanno parte  del circuito artistico internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>