Jean Nouvel tinge di rosso il Summer Pavilion 2010 della Serpentine Gallery

di Redazione Commenta

L’architetto francese Jean Nouvel è stato chiamato dalla celebre e prestigiosa Serpentine Gallery di Londra per creare il consueto Summer Pavilion, edizione 2010. La notizia è stata resa nota ieri da alcuni portavoce dell’istituzione, al designer 64enne, vincitore del Pritzker Prize, toccherà il difficile compito di realizzare il decimo intervento all’esterno della Serpentine. Ricordiamo che lo scorso anno il design del padiglione estivo (ricordiamo che si tratta di una struttura temporanea) è stato affidato al duo di architetti giapponesi denominato SANAA i quali hanno creato un’avvincente struttura che somigliava ad una grande nuvola di alluminio.

Nouvel ha disegnato una struttura costituita da pannelli geometrici caratterizzati da un colore rosso acceso e dotati di tettoie retrattili. L’architetto ha dichiarato di aver scelto questo colore, che di certo non passerà inosservato, per porre la struttura in contrasto con l’ambiente verdeggiante che circonda abitualmente la Serpentine Gallery. Inoltre Nouvel ha dichiarato che la struttura sarà costituita da vetro, policarbonato e tessuto, per dare un’impronta ariosa e leggera al tutto. All’interno del padiglione troverà posta anche un’installazione creata dal celebre artista Christian  Boltanski (recentemente protagonista di una grande installazione al Grand Palais di Parigi) dal titolo Heartbeat. Questa settimana sembra essere molto fortunata per Nouvel, che oltre a ricevere l’incarico britannico ha svelato a New York  i piani per il suo nuovo National Museum in Qatar.  Julia Peyton-Jones, direttore del Serpentine assieme al grande Hans Ulrich Obrist hanno dichiarato: “Siamo decisamente emozionati al pensiero di avere Jean Nouvel all’interno di una manifestazione unica nel suo genere in tutto il mondo”.

C’è da dire che il Summer Pavillion è realmente un intervento site specific unico capace di rinnovarsi anno dopo anno, nelle sue passate edizioni il padiglione è stato creato da illustri maestri dell’architettura internazionale come Frank Gehry, Zaha Hadid e Rem Koolhaas. Il Padiglione di Jean Nouvel aprirà le sue porte dal 5 luglio 2010 al 20 ottobre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>