Fare un film in 48 ore? a New York si può!

di Redazione Commenta

L’arte richiede tempo, o almeno questo è ciò che comunemente pensiamo. Ad esempio portare a compimento un grande dipinto ad olio non è cosa da pochi minuti. A New York però non la pensano così ed hanno infatti deciso di organizzare alcuni eventi assolutamente bizzarri che costringeranno i creativi di tutto il mondo a sfidare il tempo. Ad esempio a novembre si terrà il National Novel Writing Month, dove migliaia di autori in erba tenteranno di scrivere un romanzo completo di 175 pagine in soli 30 giorni. Stesse procedure ma regole leggermente diverse per il concorso Script Frenzy, i partecipanti hanno infatti un mese di tempo per scrivere 100 pagine.

Ovviamente Jack Kerouac scrisse il suo capolavoro Sulla Strada in pochissimi giorni ma c’è da dire che geni come lui non sono così facili a trovarsi. Comunque sia un mese di tempo è quasi un’eternità visto che il 48 Hour Film Project, sempre a New York, concede esattamente 48 ore di tempo per girare un cortometraggio completo. Da venerdì sera a domenica sera i partecipanti dovranno infatti girare un video dalla durata di quattro o sette minuti. Il fantasioso progetto è stato lanciato nel 2001 da Liz Langston che era curiosa di sapere se qualcuno sarebbe mai stato in grado di girare un film in così poco tempo ed in particolare se il pubblico sarebbe stato così coraggioso da guardarlo.  I due quesiti ebbero esito positivo ed il 48 Hour Film Project, partito con pochi mezzi da Washington è oggi una grande realtà che negli ultimi anni ha visitato ben 87 città di tutto il mondo come Lima, Johannesburg e Casablanca.

La tappa newyorchese si è aperta lo scorso venerdì 4 giugno alle ore sette di sera ed hanno partecipato oltre settanta teams di cineasti. Ora non resta che assistere alla proiezione finale ed attendere il verdetto dalla giuria e poi tutti su youtube ad ammirare le fantastiche creazioni dei registi indipendenti più veloci del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>