Simone Bertuzzi/Palm Wine al Kaleidoscope di Milano

di Redazione Commenta

Il 27 giugno 2011 alle ore 18.30, Simone Bertuzzi / Palm Wine presenta il quinto episodio del suo workshop dedicato alle stratificazioni cronologiche e geografiche che danno vita alle sonorita’ ibride proprie di molta produzione musicale contemporanea. Sicuramente molti dei partecipanti agli episodi precedenti di questo workshop avranno inteso quella di Simone Bertuzzi / Palm Wine come un’indagine aperta sulla musica ‘esotica’, ‘tropicale’ o ‘africana’.

Forse e’ arrivato il momento di creare ancora piu’ confusione e abbandonare definitivamente ogni divagazione teorica. L’estate e’ iniziata e a quanto pare non c’e’ nulla di meglio delle suddette definizioni di genere per accoglierla. Questo quinto e ultimo episodio e’ da fruire quasi come un programma radiofonico: consistera’ in una serie di ascolti poco mirati e geograficamente schizofrenici. Un autentico mash up, sia di recupero, sia contemporaneo. Que Mango!

Dall’ottobre 2010 il project space di Kaleidoscope ha ospitato quattro workshop annuali tenuti da Simone Bertuzzi / Palm Wine, Gianluca e Massimiliano De Serio, Vincenzo Latronico e Salottobuono. Nel contesto della programmazione annuale, il format dei workshop è stato inteso a costruire un dialogo continuativo con il pubblico del project space. Bertuzzi, De Serio, Latronico e Salottobuono sono stati invitati a presentare al pubblico un indirizzo di ricerca interno alla loro pratica e a discutere una metodologia di lavoro.

Attraverso i workshop, il project space di Kaleidoscope ha inteso offrire occasioni inedite di approfondimento e condivisione di aspetti solitamente poco visibili del processo creativo, proponendosi come un luogo dove il pubblico ha potuto sperimentare un nuovo approccio discorsivo alle pratiche artistiche. Affinché questa sperimentazione fosse quanto più fertile, i quattro workshop sono stati improntati all’interdisciplinarietà e hanno aperto il discorso sulle arti visive a riflessioni sulla musica, il cinema, l’architettura e la letteratura.

I workshop seguiranno il calendario seguente: 20 giugno: Vincenzo Latronico in conversazione con Gernot Wieland; 27 giugno: Simone Bertuzzi / Palm Wine; 4 luglio: Gianluca e Massimiliano De Serio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>