Comicon a Napoli

di Redazione Commenta

Comic(on)off e Comicon che contamina la città, è la città che si distende sulle nuvole, è il Fumetto che si diffonde in luoghi e programmi della cultura cittadina e regionale. Napoli COMICON si tiene alla Mostra d’Oltremare dal 28 aprile al 1 maggio 2012. Già da molti anni però è fortissima la spinta a estendersi al di fuori della sede centrale della Mostra d’Oltremare per portare il Fumetto in altre zone della città, così da far diventare Napoli per tutto il mese di aprile e oltre la capitale italiana della Nona Arte.

Tutte le iniziative gratuite esterne alla Mostra, e in alcuni casi realizzate anche fuori Napoli, sono raggruppate in un unico programma, Comic(on)off, che sintetizza sia la diversa collocazione sia la distanza dal tema annuale del Salone. Il Programma di Comic(on)off si articola in mostre, eventi e eventi speciali e si dispiega nei tanti luoghi di cultura della città, nelle librerie, nei punti di aggregazione giovanile di Napoli e non solo. Goethe institut Neapel – Dal 18 aprile al 18 maggio Una personale dedicata a Line Hoven. Institut Francais de Naples – Dal 17 aprile all’11 maggio La mostra presentata all’Institut Français Naples è una personale dedicata all’’artista francese Patrice Killoffer, per sé e per tutti i suoi lettori semplicemente Killoffer. “Artista maledetto”, autore del bianco e nero, che riesce in maniera personale ed efficace a plasmare ai suoi bisogni, Killoffer è vignettista su numerose ed eterogenee riviste e periodici (Libération, Monsieur Ferraille, La Vie) ma è attivo anche nella pubblicità e nell’illustrazione pura (manifesti di film, di festival, copertine di libri e dischi), senza ovviamente dimenticare né la sua produzione a fumetti che quella più propriamente artistica e pittorica. Lunedì 30 aprile ore 20,00 vernissage della mostra alla presenza dell’artista.

La Feltrinelli. Piazza dei Martiri – Dal 16 aprile al 6 maggio Hellzarockin’. Cinque miti del rock come non li avevate mai visti, edito da Tunué, è un progetto collettivo dedicato ai mostri sacri del rock, nato da un’idea di Michele Petrucci, con lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi ai testi ed i disegni di un gruppo di talentuosi fumettisti italiani. Il fumetto prende in prestito il nome dal film del 1941 Hellzapoppin’, famoso per l’innovativo uso del non-sense e dell’assurdo e con lo stesso spirito indaga nei grandi misteri della storia del rock raccontando retroscena imprevedibili e futuri immaginari legati ai grandi misteri della storia della musica. Una mostra dedicata a tutti gli amanti del rock, del fumetto e delle invenzioni più strampalate e genialoidi.

Fnac – Dal 17 aprile al 2 maggio Love è una mostra di tavole originali tratte dal fumetto omonimo di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci pubblicato in Italia da Edizioni BD. Durante lo svolgersi di una singola giornata in mezzo alla giungla viene rappresentata una natura che dispensa fortune e sfortune con totale imparzialità. A poco valgono le gerarchie della scala alimentare: grandi e piccoli animali si ritrovano ad essere allo stesso tempo prede e predatori, vittime e carnefici. Seguendo gli spostamenti della tigre protagonista, lo sguardo si posa via, via sui tanti abitanti dell’ambiente che la circonda in un insieme di situazioni a volte poetiche, altre divertenti, altre ancora molto crudeli ma tutte collegate tra loro secondo il concetto di cui sopra. Con un finale a sorpresa terribile e affascinante. Lunedì 30 aprile ore 17,00 gli autori autografano copie del fumetto per il pubblico della FNAC.

Scuola Italiana di Comix – Dal 19 aprile al 30 maggio Mostra d’ingrandimenti delle più belle tavole realizzate dal maestro argentino Enrique Breccia, tratte da AVRACK Il signore dei Falchi (001 Edizioni) su testi di Ricardo Barreiro, in cui si confermano la predilezione dello sceneggiatore per la narrazione di realtà fantastiche e fuori dal tempo e la grandezza dei disegni di una vera e propria leggenda vivente. Giovedì 19 aprile ore 17,00 inaugurazione mostra e incontro con Enrique Breccia HDE – Dal 20 aprile all’11 maggio Vincitore del premio Miglior Film nella Sezione Corti Italia dell’ultima edizione del Torino Film Festival, Via Curiel 8 è un cortometraggio di animazione che nasce dalla collaborazione di Mara Cerri e Magda Guidi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>