Luca Vitone al Museion di Bolzano

di Redazione Commenta

L’inaugurazione della mostra personale di Luca Vitone al Museion di Bolzano  dà avvio alla serie di concerti all’aperto “Art meets Jazz”, eventi dedicati alla musica Jazz organizzati dal Südtirol Jazzfestival Alto Adige in collaborazione con Museion (da venerdì 6 a domenica 8 luglio). Letizia Ragaglia, direttrice di Museion e curatrice della mostra “Monocromo Variationen”, guiderà attraverso l’esposizione. L’artista sarà presente. Parole di saluto: Klaus Widmann, Presidente del Südtirol Jazzfestival Alto Adige.

Museion inaugura Monocromo Variationen, la personale dell’artista Luca Vitone (Genova 1964). Il percorso della mostra è un omaggio alla ricerca condotta dall’artista sin dagli anni Ottanta e un percorso di approfondimento, attraverso l’esposizione di opere eterogenee della tematica del monocromo. In quest’occasione sarà possibile rivedere un’opera dell’artista appartenente alla collezione Museion, Le ceneri di Milano (2007). La mostra è allestita all’interno di Museion Passage, uno spazio del museo in stretto dialogo con la città, in sintonia quindi con la pratica dell’artista, spesso strettamente legata al territorio in cui si trova. All’interno della project room il pubblico può assistere alla proiezione di un monocromo rosso fuoco in movimento, video che riprende le fiamme dell’inceneritore di Bolzano sud.

Il titolo Monocromo Variationen, crea associazioni con il mondo della musica: quasi negli stessi giorni della mostra di Bolzano Vitone inaugurerà la mostra “Natura morta con paesaggi e strumenti musicali” in collaborazione con la Fondazione Brodbeck di Catania. Questa alchimia fra musica e arte sarà al centro dell’incontro con un concerto a Museion nell’ambito del jazz festival di Bolzano. Ingresso libero.
Südtirol Jazzfestival Alto Adige, www.suedtiroljazzfestival.com/

Ufficio stampa
Klaus Peter Hartig t. +39 0471 223429 f. +39 0471 223412 [email protected]

Preview stampa: giovedì 5 luglio, ore 11.00
Inaugurazione: venerdì 6 luglio ore 19.30, Museion

Museion museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano
via Dante 6, Bolzano
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì ore 10-22. Sabato, domenica e martedì: ore 10-18. Lunedì chiuso.
ingresso libero
Giovedì a Museion
Visita guidata alle ore 19.00 | Entrata libera dalle 18.00 – 22.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>