Marisa Merz Call for papers

di Redazione Commenta

Call for papers, da inviare entro il 22 ottobre 2012

Giornata di studi dedicata a Marisa Merz – Roma, sabato 1 dicembre 2012

Il nuovo allestimento della collezione del MAXXI Arte A proposito di Marisa Merz porta avanti l’approfondimento che il Museo dedica alla storia dell’arte italiana contemporanea e a quegli artisti che possono essere considerati i maestri delle generazioni del XXI secolo.Nucleo della mostra è la recente acquisizione dell’opera Senza titolo, 2009 – 2010, che, con l’esposizione di altri lavori, è stata l’occasione principale che ha portato il MAXXI  ad approfondire la ricerca su Marisa Merz con la pubblicazione di un quaderno monografico (A proposito di Marisa Merz, a cura di Carolina Italiano, Mousse Publishing 2012).

 Come un’ulteriore occasione per esaminare il ruolo che Marisa Merz ha avuto fin dai suoi esordi, il MAXXI B.A.S.E. organizzerà una call for papers e una giornata di studi incentrati sull’artista e sull’arte italiana degli ultimi decenni. Si invitano dunque dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, giovani ricercatori e studiosi a presentare un proprio contributo originale su Marisa Merz selezionando uno di questi temi: la scelta dei materiali e delle tecniche utilizzate, il ruolo della dimensione femminile e il suo rapporto con il contesto artistico torinese degli anni Sessanta.

I vincitori saranno invitati a partecipare come relatori alla giornata di studi sull’artista che si terrà sabato 1 dicembre 2012 presso il MAXXI B.A.SE. e i contributi più meritevoli, fino ad un massimo di quattro, saranno pubblicati nel numero 12 (2013) dei “Quaderni di Scultura Contemporanea” del MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea di Matera.

CALL FOR PAPERS

materiali da inviare

– Abstract del paper: massimo duemilacinquecento battute e bibliografia specifica. Specificare il tema di ricerca selezionato.

– Curriculum vitae: specificare l’elenco delle pubblicazioni del candidato.

– Modulo di adesione

Tutti i materiali dovranno essere inviati via mail in formato word o rtf all’indirizzo [email protected] dal 15 al 22 ottobre 2012

 I vincitori dovranno inviare i papers definitivi  ( max. quindicimila battute ca.) entro e non oltre il 26 novembre 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>