Alex Israel al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi di Città della Pieve

di Redazione Commenta

Il Giardino dei Lauri e il Comune di Città della Pieve sono lieti di presentare la prima mostra personale in Italia di Alex Israel che si terrà al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi di Città della Pieve, in Umbria. Dall’ 11 agosto al 1 ottobre 2012. Nell’ultimo secolo lo spazio di Santa Maria dei Servi è stato trasformato da chiesa in magazzino della città e successivamente in Museo. Le installazioni di Alex Israel si ispirano precisamente a quegli elementi che definiscono le diverse incarnazioni di Santa Maria dei Servi nel tempo: spirituale, archivistica e museologica.

In linea con Property, un lavoro in continua progressione, Israel ha noleggiato dai leggendari studi di Cinecittà una serie di sculture utilizzate come oggetti scenici in diversi film; una gamma di oggetti antichi e meno antichi in polistirolo espanso e in fibra di vetro. Ora iconiche, ora anonime, le sculture provengono da un mondo di culture, ere e narrative diverse, composte dall’artista in un dialogo che si svolge tanto tra loro quanto con l’unicità della sede che le ospita.

Se da un lato l’austerità e l’autenticità dell’affresco del Perugino e della decorazione Barocca perfettamente preservata del Museo Civico Diocesano contrastano con l’artificio, la sporcizia e l’approssimativa immobilità delle qualità fisiche delle sculture di scena, dall’altro la spettacolarità dello spazio è in perfetta sintonia con la loro magia cinematografica: un fascino speciale e incommensurabile, acquisito nel tempo attraverso la presenza sullo schermo in grandi classici del cinema come Ben-Hur, Cleopatra e La Dolce Vita.

Per sviluppare la relazione tra le sculture e lo spazio e per dare all’esperienza visiva della mostra una cornice ulteriormente spettacolare e coreografica, Israel ha prodotto un nuovo gruppo di opere tratte dalla serie Flats: fondali cinematografici verticali, come muri, dipinti e stuccati. I fondali sono stati fabbricati in California, nel backlot negli Studi della Warner Brothers di Burbank. Al termine della mostra, le sculture noleggiate torneranno a Cinecittà.

Alex Israel è nato nel 1982 a Los Angeles in California. Vive e lavora a Los Angeles. I suoi lavori sono stati esposti alla Biennale della California nell’Orange County Museum of Art (2010), al Greater L.A. di New York (2011) e alla Venice Beach Biennial dell’Hammer Museum (2012). Le mostre personali di Alex Israel includono: “Property” alla Peres Project di Berlino (2011), “As it lays” al Reena Spaulings di New York (2012) e l’evento performance “As it lays” al Museo di Arte contemporanea di Los Angeles (2012). Le mostre personali imminenti saranno “Lens” al LAXART di Los Angeles, “30” alla Galleria Almine Rech di Parigi. Entrambe previste per il 2012. Nel 2013 si svolgerà una mostra personale alla Peres Project di Berlino.

Il lavoro di Israel è apparso nelle seguenti riviste: Frieze, Artforum, Mousse, Purple Fashion Magazine, Interview, Modern Painters, The New York Times, The Los Angeles Times, and Berlin Morgenpost.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>