For President alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino

di Redazione Commenta

Ogni quattro anni il mondo segue con il fiato sospeso la lunga corsa alla Casa Bianca: le Elezioni Presidenziali, pur essendo un affare tutto americano, sono l’evento politico che più di ogni altro influenza le sorti economiche e politiche del resto del mondo. Le campagne elettorali americane sono nella loro specificità eventi di grande teatro, forte emotività e laboratori di strategia mediatica. Partendo da John Fitzgerald Kennedy, il primo presidente che ha raggiunto il resto del pianeta attraverso i media televisivi, For President ripercorre la storia delle diverse campagne elettorali utilizzando il fotogiornalismo, l’arte contemporanea e la grande produzione di gadget e pubblicità dei vari candidati.

Negli spazi della Fondazione le opere degli artisti che si sono ispirati alle elezioni per la loro ricerca si mescoleranno con le immagini storiche dell’agenzia Magnum, la più prestigiosa e antica cooperativa di fotografi al mondo. La mostra sarà anche l’occasione per un viaggio nel mondo coloratissimo e affascinante della propaganda: dagli spot pensati per promuovere la propria immagine o per distruggere quella degli avversari, ai manifesti, alla grande produzione di gadget di ogni tipo.

Presentando centinaia d’immagini fotografiche, scattate da anonimi fotografi o da indiscussi maestri della fotografia, video ed installazioni, For President è la prima mostra in assoluto ad essere dedicata a ogni aspetto delle elezioni presidenziali. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizza mostre di arte contemporanea, presentando il lavoro sia di artisti internazionali affermati (Doug Aitken, Takashi Murakami, Glenn Brown) sia di giovani artisti, con un’attenzione particolare alla scena giovane italiana (Diego Perrone, Patrick Tuttofuoco, Giuseppe Gabellone).Il programma espositivo della Fondazione è spesso dedicato a particolari tematiche che vogliono portare l’interesse del pubblico e degli artisti su temi al centro del dibattito contemporaneo; in passato alcuni dei temi affrontati sono stati la donna, l’Est del mondo, l’ambiente.

Specifico spazio è riservato all’esposizione e alla valorizzazione delle opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo attraverso mostre temporanee presso le sedi della Fondazione e presso altre prestigiose istituzioni in Italia e all’estero. La Fondazione collabora inoltre all’ideazione e alla realizzazione di esposizioni con importanti istituzioni museali italiane ed estere (Walker Art Centre, Minneapolis, MART di Trento e Rovereto, Museum of Art of Philadelphia, TATE Liverpool).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>