Videominuto 09 si presenta con diverse novità

di Redazione Commenta

Spread the love

Organizzato dall’emittente radiofonica toscana Controradio, dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con l’associazione culturale Grav e con il contributo di Regione Toscana, Comune e Provincia di Prato ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze, quest’anno Videominuto_09, sempre sotto la direzione artistica di Raffaele Gavarro, si arricchisce di premi ed eventi.

Oltre il classico premio da 1000 euro per il primo video classificato, altri tre premi saranno destinati ad altrettanti video in concorso. Due da 500 euro cadauno per i menzionati speciali della giuria, e uno attribuito al videomaker che sarà selezionato per una residenza a Prato, durante la quale dovrà realizzare un video di un minuto sulla realtà economica della città. Quest’ultimo premio è stato voluto dall’iniziativa “Economia al Cubo”, che si svolgerà a Prato negli stessi giorni. Infine il premio Floptv, la prima web tv dedicata all’umorismo partecipa con un premio da 999 euro: verrà premiato il video umoristico più innovativo e dissacrante. Il video verrà inoltre pubblicato su  www.floptv.tv con una  pagina speciale.Videominuto_09 inaugurerà sabato 19 settembre con l’apertura nelle sale del museo della mostra Lumen_ The italian videoart scene. Curata dal direttore artistico di Videominuto, “Lumen” raccoglie le opere video di 10 artisti della scena italiana: Alterazioni Video, Elisabetta Benassi, Bianco-Valente, Gea Casolaro, Michael Fliri, goldiechiari, Ra di Martino, Sara Rossi, Marinella Senatore, Zimmerfrei. La mostra successivamente verrà esposta nei più importanti Istituti di Cultura Italiani nel mondo.

Inoltre sarà possibile vedere delle selezioni di video da un minuto provenienti dagli altri festival del Minuto nel mondo e una sezione One Minute Suite curata da Andrea Mi dedicata alle coniugazioni sperimentali tra video e musica.
La proiezione dei video finalisti del concorso si terrà sabato 26 settembre nella Lunga notte del Minuto con le premiazioni e la festa di chiusura del festival.

Videominuto_09, è collocato nel circuito internazionale dei festival dedicati ai video di un minuto, che vanno dal 59 Seconds Video Festival negli Stati Uniti e il brasiliano Festival do Minuto all’olandese The One Minutes. Quest’anno per la prima volta nella sezione One World One Minute di Videminuto verranno proiettati anche i video dell’ Extra Short Film Festival in Russia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>